Aggiornamenti per tutti i gusti
S02

Aggiornamenti per tutti i gusti

Episode description

Apple ha appena rilasciato iOS 15.5, watchOS 8.6 e macOS 12.4. Ciliegina sulla torta per tutti i dev è stato aggiornato anche Xcode con la versione 13.4.

La prima cosa che salta subito agli occhi è la quantità di problemi di sicurezza risolti con questi aggiornamenti. Credo di non sbagliarmi nel dire che questo aggiornamento è uno di quelli con più attenzione in assoluto alla sicurezza degli utenti. Ci sono oltre 30 risoluzioni di problemi legati in un modo o nell’altro a questo tema.

Ma le novità non si fermano qui. È stato fatto un aggiornamento dell’app Podcast che adesso permette di limitare il numero di episodi scaricati e tante altre novità nella gestione dei proprio contenuti. Un update dovuto direi ad un’app che è uno dei capisaldi della cultura Apple. Non dimentichiamo, infatti che il nome podcast deriva proprio dall’unione di due parole: iPod e broadcasting a simboleggiare come questa parola sia strettamente legate al mondo Apple.

A proposito di Android piccola parentesi settimana scorsa c’è stato la Google I/O che è un pò l’altra faccia delle medaglia della WWDC di Apple. L’ho seguita con attenzione per intero e, devo dire, mi sono lasciato stregare un pò: Android ha fatto passi davvero da gigante con gli ultimi tre rilasci e la nuova versione di Android 13 sembra avere raggiunto una maturità davvero non indifferente.

Finalmente è stata rilasciata con la bandiera di stabile la funzionalità Universal Control per cui adesso potrete usare un unico dispositivo per controllare più mac ed iPad connessi. L’ho provata con due mac ed un iPad ed anche i piccoli glitch che avevo notato sino al mese scorso sono andati via rendendo l’esperienza davvero fluida e piacevole. Sembra quasi di avere un unico enorme computer che si estende su più schermi.

Sul fronte realtà aumentata Apple qualcosa si muove e sembrerebbe che ci sia stata una presentazione del prodotto al direttivo interno di Apple. Il prodotto da quello che si legge su MacRumors, ma anche un po’ in giro su vari tweet più o meno affidabili, avrà una grossa enfasi sulla leggerezza ed indossabilità rispetto agli attuali visori di realtà aumentata in commercio come Oculus, ad esempio.