Abbiamo voluto parlare dell’ Amministrazione di Sostegno guardando a questo istituto dalla prospettiva dell'utente e non del legale. Si tratta, come tutte le puntate di Teste di nicchia, di vita vissuta.
Non a caso l’episodio inizia con: "Ero in difficoltà" .
Da questo stato di bisogno, di confusione, di incertezza, di smarrimento prende le mosse il viaggio, non solo nei meandri delle procedure burocratiche e nei tribunali, ma anche in tutti i luoghi che, inevitabilmente, il familiare deve frequentare alla vigilia dell’incarico di amministratore e nella sua concreta attività di ausilio e tutela del beneficiario.
Questa puntata non vuole e non può essere un vademecum per tutti coloro che si trovano nella difficile situazione di valutare se attivare questo istituto.Vuole essere solo una testimonianza, un momento di riflessione, uno spunto a partire dal quale l’ascoltatore, ci auguriamo, possa trovare ispirazione qualora si trovi in situazioni similari.
Per questa ragione a corredo del podcast e di queste righe rilasciamo una serie di link che ci auguriamo siano utili https://dinicchia.substack.com/p/sostengo-lamministrazione-informazioni