28 • Pensi di essere al sicuro dalle truffe più sofisticate? | Sicurezza informatica  p1

28 • Pensi di essere al sicuro dalle truffe più sofisticate? | Sicurezza informatica p1

Episode description

  • 00:00 Intro e contenuti complementari
  • 00:47 “Ma come cavolo stavo usando l’informatica prima”?
  • 06:44 Le basi della sicurezza informatica
  • 11:01 “Ma a chi vuoi che interessino i miei dati?”
  • 14:43 Phishing e ingegneria sociale: raggiri e truffe
  • 19:09 Ci provano in tutti i modi, ma sopratutto via EMAIL
  • 24:24 Come non cadere nel phishing + test pratici!
  • 28:33 Fatti sentire, non rimaniamo unidirezionali

Argomento trito e ritrito da tutti? Forse, ma a leggere le statistiche (e guardandomi in giro) non sembra star servendo a molto 🤦

Purtroppo l’atteggiamento comune è quello di reazione: ovvero prima deve succedere qualcosa di nefasto e, forse, dico forse, si corrono ai ripari. Magari vieni hackerato, la tua azienda viene bucata, e solo DOPO ti attivi per imparare qualcosa in più sulla sicurezza informatica e implementare dei cambiamenti.

Prima no, eh?

Mai come in questi casi il detto “prevenire è meglio che curare” calza a pennello. Le buone pratiche della sicurezza informatica di base possono essere faticose e noiose da imparare, lo so. Ma come ogni scelta di crescita personale, si tratta di decidere di cambiare, e perseverare nel cambiamento.

Oggi iniziamo una serie di puntate riguardanti questi argomenti, a partire proprio dal phishing!

Per approfondimenti e risorse citate nella puntata ti rimando all’articolo dedicato sul mio sito: https://digidati.art/podcast/28-sai-davvero-difenderti-sicurezza-informatica-parte-1

La tua voce nel podcast

Puoi lasciare un messaggio vocale per il podcast da qui: https://www.speakpipe.com/digidati . Lascia pure una domanda, riflessione o spunto di discussione. La inserirò nella puntata dove dò voce agli ascoltatori e ti rispondo in diretta!

Più siamo e meglio stiamo

Io non inserisco pubblicità nel mio podcast. Ce ne sono già troppe in giro, non trovi? A me non piacciono, suppongo neanche a te. DigiDati è un progetto indipendente e autonomo, non sovvenzionato. Il mio desiderio di trasmettere conoscenza va oltre tutto questo.

La privacy è un aspetto sociale e grazie a te possiamo arrivare ancora a più persone! Se usi Spotify o Apple Podcast puoi lasciare una recensione al loro interno. Sulla app Fountain invece, puoi generare delle clips o inviare dei sats!

Mettiamo il turbo grazie alle donazioni

Puoi inviare qualche satoshi (milionesimi di ₿) per supportare economicamente lo sviluppo di Digidati da qui: https://getalby.com/p/digidati

Ogni singolo satoshi è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.

BONUS ISCRITTI: Primi passi pratici per la tua privacy, versione romanzata

Non solo podcast! Pubblico spesso articoli e guide in tema. Leggi l’anteprima della mia guida testuale qui