30 • Codici temporanei a prova di bomba | Sicurezza Informatica p3

30 • Codici temporanei a prova di bomba | Sicurezza Informatica p3

Episode description

  • 00:00 Intro e contenuti aggiuntivi
  • 01:14 Spesso non basta username e password. C’è l’OTP!
  • 08:21 Tipologie di doppia autenticazione - 2FA
  • 12:48 Un buon compromesso: l’app genera codici
  • 21:36 La pigrizia è nemica dei backup
  • 31:02 Il filo che unisce tutto: la crittografia
  • 35:38 Sentiamoci + come supportare il mio lavoro

Dai, è finita. La rubrica sulla sicurezza informatica volge al termine con questa ultima puntata 🤭 Lo so che non ce la facevi più e non è così simpatico come argomento, ma ci vuole, ci vuole proprio.

Come già detto nella prima puntata della serie, la numero 28, queste sono BASI che TUTTI NOI dovremmo conoscere e implementare a seconda del nostro uso personale dell’informatica.

Ho parlato di approccio alla sicurezza e di phishing nella prima parte. Poi di minimizzare i dati e gli account, la gestione delle password nella seconda parte. E per finire, di doppia autenticazione, di backup e crittografia nella terza, questa puntata.

Sicuramente l’argomento è molto più vasto e ci sono aspetti che non ho coperto, tuttavia già così hai delle informazioni che ti danno tanto lavoro nel cambiare abitudini della tua vita digitale, al fine di vivere meglio e con più tranquillità.

Trovi l’articolo completo con i link, note e approfondimenti sul mio sito: https://digidati.art/podcast/30-codici-temporanei-a-prova-di-bomba-sicurezza-informatica-parte-3

La tua voce nel podcast

Puoi lasciare un messaggio vocale per il podcast da qui: https://www.speakpipe.com/digidati . Lascia pure una domanda, riflessione o spunto di discussione. La inserirò nella puntata dove dò voce agli ascoltatori e ti rispondo in diretta!

Più siamo e meglio stiamo

Io non inserisco pubblicità nel mio podcast. Ce ne sono già troppe in giro, non trovi? A me non piacciono, suppongo neanche a te. DigiDati è un progetto indipendente e autonomo, non sovvenzionato. Il mio desiderio di trasmettere conoscenza va oltre tutto questo.

La privacy è un aspetto sociale e grazie a te possiamo arrivare ancora a più persone! Se usi Spotify o Apple Podcast puoi lasciare una recensione al loro interno. Sulla app Fountain invece, puoi generare delle clips o inviare dei sats!

Mettiamo il turbo grazie alle donazioni

Puoi inviare qualche satoshi (milionesimi di ₿) per supportare economicamente lo sviluppo di Digidati da qui: https://getalby.com/p/digidati Oppure i classici euro da qui: https://digidati.art/contatti/#/portal/support

Ogni singolo contributo è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.