Il morso

Il morso@ilmorso

7 followers
Follow
Programmando a distanza
S01

Programmando a distanza

Se mi domandassero quale è il verbo o concetto che ho ripetuto di più nella mia vita, questo sarebbe sicuramente programmare. Negli anni questo verbo nella mia vita ha assunto concetti e ruoli diversi: Ribellione, affermazione, serenità. Stamattina Apple ha annunciato l’arrivo della WWDC, giorno 7 Giugno, titolando l’evento…lontani programmiamo. È un evento come ogni anno. e come l’anno scorso, questo evento si terrà in remoto a causa dei problemi legati al COVID a cui tutti oramai siamo assuefatti. Ma quest’anno l’evento assume una maturità diversa. C’è stato tutto un anno per prepararsi a questo nuovo format ed anche i contenuti sembra che siano all’insegna della maturità. La locandina proposta da Apple, lascia intendere dei particolari davvero interessanti. Negli occhi riflessi sui monitor dei volti raffigurati, si scorgono date e linee di codice che si prestano bene a delle interpretazioni abbastanza concrete. Si leggono tre emoji: un piatto con coltello e forchetta, la faccina che dorme …ed un macbook…. ci sono tanti modi per interpretare la frase away we code e quei tre emoji. I sognatori pensano ad una versione di Xcode che simboleggi la programmazione ubiqua: a letto o mentre si mangia….magari con iPad. L’interpretazione più accreditata però è quella dellla rappresentazione di uno status quo diverso in cui a differenti ore del giorno e della notte (a causa dei fusi orari) persone diverse saranno accomunate dallo stesso obiettivo: programmare. I rumors in giro in queste settimane vogliono anche la presentazione dei nuovi macbook pro dotati di caratteristiche da capogiro proprio per una classe di utenti tanto cara ad Apple: i programmatori. Insomma, quest’anno come non mai o come sempre, questione di punti di vista, gli sviluppatori saranno al centro del futuro di Apple. E programmare sarà ancora una volta un verbo pieno di significato nella vita di tutto noi.

L'epica battaglia di Apple
S01

L'epica battaglia di Apple

Ieri, ho letto il transcritto della testimanianza di Federighi e Tim Cook al processo in questione tra Epic ed Apple. Le loro testimonianze mi sembrano assolutamente in linea con la posizione di Apple e con le regole in generale di AppStore. Apple, ha sempre negato qualunque accusa di attività monopolistica. Ed, a mio personale parere, questo rispecchia assolutamente la verità dei fatti. AppStore è un prodotto strettamente legato all’ecosistema Apple. Ed, a patto di mantenere una condotta equilibrata e non sleale nei confronti degli sviluppatori terzi, Apple è assolutamente autorizzata a gestire il proprio store digitale come vuole. Una posizione monopolistica si configurerebbe se Apple non permettesse l’uso della sua piattaforma in maniera arbitraria e non mi sembra sia questo il caso.

Apple Glass e 3D
S01

Apple Glass e 3D

Ho appena letto un interessante tweet relativo ad un brevetto portato a casa da Apple settimana scorsa. Si tratta di un meccanismo per potere ricreare contenuti multimediali 3D da un tradizionale display senza usare dispositivi terzi, quali ad esempio degli occhialini. Ma qual’è il principio della creazione dei contenuti 3D che vediamo quando portiamo i nostri bimbi al cinema, ad esempio? Il meccanismo si basa sul concetto di visione binoculare che il nostro cervello adopera per ricreare l’immagine che i nostri occhi vedono.

iMac M1 - Una prova di stile
S01

iMac M1 - Una prova di stile

Ci siamo quasi. Ancora qualche giorno ed I nuovi iMac saranno disponibili sulle nostre scrivaníe. Il salto di prestazioni è fenomenale e le prove comparative apparse in questi giorni danno un incremento di oltre il 50% nell’uso quotidiano. Tutto farebbe gridare al miracolo ed, in effetti, in larga parte è così. Ma c’è un però su cui mi piacerebbe focalizzare la nostra attenzione oggi: le prestazioni rispetto ai vecchi iMac Intel. I nuovi iMac dotati di processore M1, lo abbiamo già detto, sono sensibilmente più veloci di tutti i modelli entry level basati sui vecchi Intel. Eccezion fatta per il top di gamma 27” dotato del vecchio processore intel che, sulla carta risulta leggermente più performante. Come mai questa differenza? Davvero Apple non poteva spingere un po’ oltre i suoi nuovi processori così da zittire tutti?

Apple Lossless
S01

Apple Lossless

Qualche giorno fa, vi avevo preannunciato un aggiornamento al servizio Apple Music con un nuovo formato ad alta qualità senza perdite. Ebbene, questa previsione adesso è realtà. La nuova offerta di Apple Music, come già anticipato, non cambierà di prezzo per i vecchi abbonati ed includerà due nuovi formato denominati Apple Lossless e Spatial Audio. Ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Il portachiavi mancante
S01

Il portachiavi mancante

Negli ultimi anni l’interesse attorno i software e le aziende che producono sistemi di generazione e conservazione delle password è aumentato drasticamente. Il problema da risolvere è molto semplice ma allo stesso tempo complicato. Ogni giorno ci troviamo a dover creare, ricordare e gestire decine di nuovi accounts creati per altrettanti siti e/o servizi. Ogni account ha la sua password e le norme di sicurezza e di buon senso vogliono che queste password siano non scontate e sopratutto differenti tra i servizi. Gestire e conservare queste informazioni è un grosso dispendio di tempo e risorse.

AirTag e le sue declinazioni future
S01

AirTag e le sue declinazioni future

Abbiamo già parlato di AirTag e delle sue infinite possibilità. Quello su cui vorrei soffermarmi oggi è una visione a lungo termine di quello che il futuro potrebbe riservarci nel campo dell’iperlocalizzazione. La tecnologia su cui è basato il sistema di tracciamento di Apple è, in fin dei conti, molto semplice e prevede un trasmettitore a corto raggio bluetooth ed un protocollo proprietario per parlare con la casa madre Apple. Quello che viene naturale pensare, data l'enorme risonanza mediatica che il prodotto ha avuto nelle ultime settimane è un programma Apple simile ad MFi per sviluppatori e produttori hardware.

HiFi e la musica liquida digitale
S01

HiFi e la musica liquida digitale

Il lancio di un nuovo servizio musicale ad alta definizione targato Apple sembra oramai imminente. Il nome sembrerebbe includere il termine Hi-Fi e potrebbe essere lanciato insieme ad una versione aggiornata dei famosi AirPod. Con ogni probabilità Il servizio sarà posizionato nella stessa fascia di prezzo dell’attuale offerta di streaming suggerendo, in effetti, che sarà un upgrade gratuito per tutti gli utenti che sono già in possesso di un abbonamento Apple Music.

Airtag - L'iperlocalizzazione secondo Apple
S01

Airtag - L'iperlocalizzazione secondo Apple

Il fatto che Apple sarebbe entrata nel mercato dell'iperlocalizzazione con un proprio dispositivo era oramai scontato. Da qualche settimana, questo dispositivo ha un nome ed un aspetto ufficiale: AirTag. Difficile da trovare, a distanza già di pochi giorni dal lancio, oramai le code di attesa si dilatano sino a giugno per chi non è stato abbastanza previdente da acquistarlo al giorno uno. Di cosa si tratta in pratica? In parole semplici: un piccolo trasmettitore grande pressapoco quanto una moneta da 2€ che fornisce costantemente la propria posizione all'iPhone con cui è stato abbinato.

Quel fantasma che...
S01

Quel fantasma che...

Nel mese di Settembre 2015, venivamo a conoscenza di quello che, ad oggi, è stato il più grosso attacco informatico rivolto ad utenti iPhone. Vennero interessati circa 150milioni di utenti ed oltre 3000 applicazioni disponibili all’epoca sullo store. Quello che colse tutti impreparati fu il fatto che l’attacco non fù rivolto in maniera diretta agli utenti. Venne scelto, invece, di infettare chi le app le crea con una versione modificata del software di sviluppo. Questa versione nascondeva dentro delle istruzioni che gli ignari sviluppatori iniettavano ad ogni rilascio delle loro app.

L'infimo gioco del tracciamento
S01

L'infimo gioco del tracciamento

E' notizia di questi giorni quella per cui il 96% degli utenti iPhone con l’ultima versione di iOS14.5 ha scelto di tenere disabilitata la possibilità per le app di tracciare le nostre abitudini. Se prima di iOS14.5 questo identificativo era sempre accessibile, con la nuova versione è richiesta un'azione specifica da parte dell'utente per abilitarlo, andando in Impostazioni / Privacy e scegliendo la voce Tracciamento.

M1 e l'ultimo miglio della corsa al silicone
S01

M1 e l'ultimo miglio della corsa al silicone

Lo scorso 20 Aprile, Apple ha tenuto il suo oramai consueto evento presentando i nuovi iPad Pro ed i nuovi iMac. Fattore comune: il processore M1. Oramai mancano all’appello solo poche macchine per completare la transizione annunciata l’anno scorso e che vedremo, quasi certamente, completarsi entro quest’autunno. I nuovi iMac sono bellissimi, colorati ed ultrasottili ma il vero protagonista è certamente il nuovo iPad PRO.