In questa puntata facciamo il punto su un aspetto per chi si avvicina al CAD e anche per chi lo usa da anni. Possiamo essere dei principianti, degli hobbisti o navigati tiralinee; ma il primo punto da conoscere è l’hardware! Quest’ultimo deve essere il più possibile “cucito addosso” all software che si intende usare.
Spazieremo dalla CPU, cuore principale di una build per CAD, e la GPU fedele compagna di rendering e animazioni. Poi parleremo anche di schede madri, case, monitor e tutto il resto. Inoltre, nel mio piccolo, vi spiegherò come funziona un CAD visto dall’hardware e con molta modestia vi darò qualche consiglio per gli acquisti.
Dato che l’argomento è pieno di numeri e sigle sarà diviso in due puntate. In questa parleremo di CPU e GPU.
––––––––––––––––––––––––––––––
Ecco i miei consigli sulla CPU che porteranno le massime prestazioni al vostro lavoro attivo in CAD:
Come potete notare i prezzi non sono certo a buon mercato, ma stiamo parlando di prodotti che permettono che il lavoro di noi tiralinee non sia pieno di imprecazioni e lunghi tempi di attesa. Poi purtroppo i prezzi delle GPU è inficiato dalla richiesta del mercato bitcoin…
Questa prima parte si conclude e non mi resta che invitarvi alla seconda parte di questa specie di speciale su come costruirsi o comprare una build per CAD con i “cosiddetti”.