Attraverso questo dialogo, esploriamo come le azioni individuali e collettive possono incidere sulla società, dimostrando che, nonostante le sfide, la perseveranza e l'impegno possono portare a cambiamenti.
L'episodio racconta della mancata pubblicazione - da parte degli uffici dell'Assemblea Regionale Siciliana - di emendamenti relativi a una controversa riforma urbanistica in Sicilia, correlata a una possibile "sanatoria" sulla costa siciliana
Abbiamo voluto parlare dell’ Amministrazione di Sostegno guardando a questo istituto dalla prospettiva dell'utente e non del legale. Si tratta, come tutte le puntate di Teste di nicchia, di vita vissuta.
A Palermo c'è quasi una sola vera "pista ciclabile": quella degli assi via Principe Di Villafranca , via Piersanti Mattarella, via Giacomo Leopardi, via Boris Giuliano e Viale Piemonte. Quando è stata progettata e resa disponibile, ha generato intorno a sé polemiche sterili. Per fortuna oggi è una realtà che ha reso molto più vivibile una parte della città e ha lasciato un segno "culturale", che crediamo creerà inevitabilmente emulazione.
Un invito a sorridere per chiunque decida di unirsi a noi, mentre esploriamo insieme le nostre esperienze, per fare emergere ciò che troviamo interessante. Parleremo di piste ciclabili, ma anche di comunicazione della pubblica amministrazione, di quanto sono grandi i tribunali e di come la trasparenza non debba essere invisibile. La nostra nicchia si trova nella città di Palermo.