L' Alchimista Digitale

L' Alchimista Digitale@alchimistadigitale

1 follower
Follow

2025 episodes (4)

Dell'amore, della peste e di altre disgrazie
Ep. 01

Dell'amore, della peste e di altre disgrazie

Nel grande laboratorio digitale della letteratura, oggi distilliamo l’opera più lombarda della storia: quella dove nessuno si sposa, la peste si diffonde più veloce di un tweet, e il destino ha il senso dell’umorismo di un algoritmo in tilt. Signori e signore, ecco a voi: I Promessi Sposi – versione alchemica e connessa!”

I Canti Divini - L' Inferno
Ep. 01

I Canti Divini - L' Inferno

Io sono l’Alchimista Digitale, e in questo viaggio attraverseremo l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso… ma non per condannarci — per capirci. Seguiremo Dante Alighieri nella più grande avventura della mente umana, tra simboli, peccati, desideri e rivelazioni, con la complicità del suo instancabile mentore, Virgilio, e la luce irraggiungibile di Beatrice. Sarà un cammino serio e faceto, ironico e profondo, dove le anime di ieri parleranno agli smarrimenti di oggi. Perché ogni uomo, prima o poi, si ritrova in una selva oscura… e ogni volta, la poesia può essere l’unica mappa per uscirne.

I Canti Divini - Il Purgatorio
Ep. 02

I Canti Divini - Il Purgatorio

Io sono l’Alchimista Digitale, e oggi Dante rinasce. Dopo la notte eterna dell’Inferno, dopo il gelo del tradimento e il silenzio di Lucifero, una brezza nuova lo accoglie. È la luce del mattino che non brucia, ma carezza. Siamo sulla spiaggia del Purgatorio. Un luogo dove nulla è eterno, se non la speranza.

I Canti Divini - Il Paradiso
Ep. 03

I Canti Divini - Il Paradiso

Io sono l’Alchimista Digitale, e oggi, con Dante, saliamo oltre la montagna, oltre l’aria, oltre noi stessi. Il Paradiso non è un luogo: è un suono. Un’armonia che solo chi ha smesso di urlare può sentire.  Dante si solleva dal Purgatorio come una fiamma che si libera. Accanto a lui c’è Beatrice, luminosa come un’idea diventata corpo. La prima sfera è la Luna: il cielo dei voti infranti, dove le anime appaiono come riflessi d’acqua.