50 • SIM nominativa che ti traccia + smartphone da "privacy": hanno senso insieme?

50 • SIM nominativa che ti traccia + smartphone da "privacy": hanno senso insieme?

Episode description

La privacy offerta da smartphone degooglizzati o modificati viene completamente distrutta se al loro interno utilizzi la classica SIM intestata a te?

La SIM ti offre la connessione fuori casa e le telefonate ovunque, ma a quale prezzo? La rete telefonica è strutturata tecnologicamente per mantenerti sempre connesso anche quando viaggi a 300km/h in treno, figata no?

Ci sono però aspetti un po’ meno piacevoli:

Una SIM (normalmente intestata a tuo nome) registra la tua posizione, i domini dei siti che visiti e anche le chiamate e gli SMS che ricevi/invii.

Non il massimo per la privacy.

Stando così le cose, a che serve utilizzare uno smartphone degooglizzato con GrapheneOS, LineageOS, CalyxOS e altri sistemi operativi alternativi se poi tanto c’è dentro la SIM, nemica della privacy?

Scoprilo nella puntata di oggi! Link all’articolo: https://digidati.art/podcast/50-sim-nominativa-che-ti-traccia-smartphone-da-privacy-hanno-senso-insieme

Puoi lasciare un messaggio vocale per il podcast da qui: https://www.speakpipe.com/digidati .

Più siamo e meglio stiamo

Io non inserisco pubblicità nel mio podcast. Ce ne sono già troppe in giro, non trovi? A me non piacciono, suppongo neanche a te. DigiDati è un progetto indipendente e autonomo, non sovvenzionato. Il mio desiderio di trasmettere conoscenza va oltre tutto questo.

La privacy è un aspetto sociale e grazie a te possiamo arrivare ancora a più persone! Se usi Spotify o Apple Podcast puoi lasciare una recensione al loro interno. Sulla app Fountain invece, puoi generare delle clips o inviare dei sats!

Mettiamo il turbo grazie alle donazioni

Puoi inviare qualche satoshi (milionesimi di ₿) per supportare economicamente lo sviluppo di Digidati da qui: https://getalby.com/p/digidati Oppure i classici euro da qui: https://digidati.art/contatti/#/portal/support

Ogni singolo contributo è apprezzato 🧡 e mi motiva nel continuare a far crescere questo progetto. Insieme possiamo farlo diventare il punto di riferimento in Italia dell’informatica consapevole! Ne vale della tua libertà, della nostra libertà.

No transcript available for this episode.