Tra le pale dei mulini

Tra le pale dei mulini@tralepaledeimulini

1 follower
Follow

Season 1 episodes (31)

Ep. 30 - Il punto
S01:E30

Ep. 30 - Il punto

Dopo aver letto la dichiarazione di ribellione di Extinction Rebellion, facciamo il punto della situazione su cosa ha rappresentato "tra le pale dei mulini" per noi che l'abbiamo fatto. Ultima puntata della prima stagione: godetevela!

Ep. 29 - G7 e tecnologia
S01:E29

Ep. 29 - G7 e tecnologia

Un'intervista a Claudia, attivista di XR ed esperta di Intelligenza Artificiale, su temi come il G7, la tecnologia e l'AI.

Ep. 28 - Rest is resistance, seconda parte
S01:E28

Ep. 28 - Rest is resistance, seconda parte

Con la seconda puntata dedicata al lavoro, salutiamo la fine dello sciopero della fame degli operai dell'ex GKN, in seguito alle risposte ricevute dalla regione sui consorzi di sviluppo industriale. In questa puntata parliamo di movimenti anti-lavoristi, dell'operaismo, del femminismo, delle grandi dimissioni, di salario universale e settimana lavorativa ridotta. Fonti: Le grandi dimissioni - Francesca Coin Genere e Capitale - Silvia Federici Ain't I a woman - bell hooks Bullshit jobs - David Graeber Il capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto - Kepler-452 ALEA https://www.aleamag.com/

Ep. 27 - Rest is resistance, prima parte
S01:E27

Ep. 27 - Rest is resistance, prima parte

Per rendere omaggio all'inizio dello sciopero della fame degli operai della ex-GKN, e per esprimere solidarietà agli operai della ex-Bredamenarini, noi di XR abbiamo deciso di dedicare due puntate al tema del lavoro. In questa prima puntata parliamo di come è mutato il lavoro negli ultimi decenni, della noia e del potere, e di come il lavoro può intrecciarsi, oppure essere d'ostacolo, all'attivismo e all'attività politica. Questa puntata non sarebbe stata possibile senza l'aiuto di Marta. Grazie Marta! Fonti: Bullshit Jobs - Graeber Il re pallido - David Foster Wallace L'uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale - Sennett Psicopolitica - Byung Chul Han Rest is resistance - Tricya Hersey

Ep. 26 - je vEUx
S01:E26

Ep. 26 - je vEUx

In questo episodio parliamo delle elezioni europee e dell'avanzate delle destre in Europa. Fonti: https://www.politico.eu/article/eu-election-european-parliament-european-commission-far-right/ https://www.politico.eu/article/european-election-right-wing-parliament-would-mean-for-eu-policy/ https://fermiamolicolvoto.it/

Ep. 25 - Se niente importa
S01:E25

Ep. 25 - Se niente importa

Avete visto "Food for profit"? Oggi partiamo dal documentario di Giulia Innocenzi per parlare di vegetarianesimo e veganesimo in termini non solo ambientali, ma anche etici e politici. Lo faremo con una prospettiva multidisciplinare, in cui trovano posto i pitagorici, il pensiero femminista, alcuni eurodeputati dalla dubbia moralità, Nietzsche che abbraccia un cavallo e l'indimenticabile Tereza di Kundera. Un grazie speciale a Isa! Fonti: - https://www.foodforprofit.com/it/ - https://www.greenpeace.org/italy/storia/16610/allevamenti-intensivi-emettono-ammoniaca-inquinano-laria-e-ricevono-soldi-pubblici/ - https://animalequality.it/news/2021/11/12/nuovo-reportage-come-allevamento-intensivo-inquina-la-pianura-padana/ - https://cdn.associazioneterra.it/media/files/prosciutto-nudo.pdf - "Se niente importa" di Jonathan Safran Foer

Ep. 24 - Su questa terra
S01:E24

Ep. 24 - Su questa terra

Torniamo a parlare di Palestina e di genocidio del popolo palestinese. Fonti: "Su questa terra", poesia di Mahmoud Darwish "Israel's Apartheid against Palestinians", di Amnesty International. Link: https://d21zrvtkxtd6ae.cloudfront.net/public/uploads/2022/01/Full-Report-Israels-apartheid-against-palestinian-.pdf "The UN is investigating the environmental impact of the war in Gaza. Here’s what it says so far ", di Euronews. Link: https://www.euronews.com/green/2024/03/06/the-un-is-investigating-the-environmental-impact-of-the-war-in-gaza-heres-what-it-says-so-

Ep. 23 - Un'altra fine del mondo è possibile, terza parte
S01:E23

Ep. 23 - Un'altra fine del mondo è possibile, terza parte

Oggi concludiamo il discorso, iniziato nelle due puntate precedenti, riguardante il collasso delle nostre società industriali. Abbiamo deciso di parlarne perché, nonostante si presenti come un argomento difficile da affrontare, crediamo che guardare il collasso negli occhi non conduca necessariamente al fatalismo, ma al contrario racchiuda un grande potenziale di trasformazione, individuale e collettiva. In questa puntata condivideremo alcune idee su come sia possibile ripensare i nostri modi di vivere, come coltivare immaginari del collasso diversi dagli scenari distopici che dominano i film di Hollywood, come sperimentare nuove pratiche per costruire comunità e fare azione politica. Vogliamo cioè provare a rispondere alla domanda: siamo destinate ad un periodo buio di “barbarie” o possiamo trovare modi per vivere in armonia con gli altri esseri umani e con gli ecosistemi di cui facciamo parte?

Ep. 22 - Un'altra fine del mondo è possibile, seconda parte
S01:E22

Ep. 22 - Un'altra fine del mondo è possibile, seconda parte

Oggi continuiamo a parlare di un argomento difficile da affrontare: il collasso delle nostre società industriali. Vogliamo parlarne perché crediamo che guardare il collasso negli occhi non conduca necessariamente al fatalismo, ma al contrario racchiuda un grande potenziale di trasformazione, individuale e collettiva. In questa puntata parleremo di come affrontare le emozioni difficili, il dolore, il lutto e la morte, ovvero tutte cose che spesso nella nostra società si cerca di fingere che non esistano. Fonti: Stevens, R., Chapelle, G. & Servigne, P. (2020). Un’altra fine del mondo è possibile. Vivere il collasso (e non solo sopravvivere). Treccani Libri. Macy, J. & Brown, M. (2014). Coming Back to Life: The Updated Guide to the Work That Reconnects. New Society Publishers.

Ep. 21 - Un'altra fine del mondo è possibile, prima parte
S01:E21

Ep. 21 - Un'altra fine del mondo è possibile, prima parte

Oggi parliamo di un argomento a cui solitamente si preferisce non pensare: il collasso delle nostre società. Vogliamo parlarne perché crediamo che guardare il collasso negli occhi non conduca necessariamente al fatalismo, ma al contrario racchiuda un grande potenziale di trasformazione, individuale e collettiva. In questa puntata introduciamo il tema del collasso presentando le analisi scientifiche e socio-economiche che portano alcuni studiosi a sostenere che il collasso delle società industriali sia ormai inevitabile. Fonti: Stevens, R. & Servigne, P. (2021). Convivere con la catastrofe. Piccolo manuale di collassologia. Treccani Libri. Bendell, J. (2023). Breaking Together. Schumacher Good Works Scaricabile gratis qui: https://jembendell.com/2023/07/10/breaking-together-for-free-and-my-launch-speech/ Un ringraziamento speciale va a Pietro, per il suo fantastico lavoro di sintesi e chiarezza.

Ep. 20 - Quando non basta più essere onesti
S01:E20

Ep. 20 - Quando non basta più essere onesti

In questa puntata intervistiamo Dario Riccobono, cofondatore di Addiopizzo. Per dare un'occhiata al movimento: https://addiopizzo.org/chi-siamo/ Per dare un'occhiata al museo Must 23: https://www.must23.it/ Il discorso di falcone è stato preso da un'intervista concessa alla Rai: https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Falcone-La-mafia-non-invincibile-2011d7b9-31e1-4fca-ade7-8fb81d0623e7.html

Ep. 19 - Di clima, di debito, e di altre sciocchezze
S01:E19

Ep. 19 - Di clima, di debito, e di altre sciocchezze

In questa puntata intervistiamo Sonia Sali, attivista e fondatrice del capitolo italiano di Debito per il Clima. Poi leggiamo Graeber, e Corrado ci deprime ancora con la sua visione estremamente lucida della situazione.

Ep. 18 - Le ferite di Genova
S01:E18

Ep. 18 - Le ferite di Genova

Collasso climatico, G7 di quest'anno, G7 passati e movimento No Global. In questa puntata abbiamo intervistato Valerio Monteventi, storico dei movimenti sociali e autore di "No Global Bo, quattro anni vissuti pericolosamente". Un ringraziamento particolare ad Anton, Emma e alle vecchie voci della ribellione.

Ep. 17 - La quarta richiesta
S01:E17

Ep. 17 - La quarta richiesta

In questo episodio parliamo della potenziale quarta richiesta di Extinction Rebellion, ovvero la richiesta per una transizione giusta, che tuteli in primis le persone più colpite dal cambiamento climatico. Ne approfittiamo anche per fare un bel ripassone di principi e richieste del movimento, e per mettere luce sullo stadio attuale del cambiamento climatico.

Ep. 16 - Farà fiorire il cielo
S01:E16

Ep. 16 - Farà fiorire il cielo

In questo episodio parliamo di movimenti contadini che agiscono fuori, dentro e contro il sistema, della conferenza "cambiare campo" e di prospettive di rivoluzione.

Ep. 15 - E Bologna risponderà!
S01:E15

Ep. 15 - E Bologna risponderà!

In questo episodio parliamo dell’esito dell’assemblea cittadina sul clima, delle azioni di questi giorni, dell’inverno climatico e del prossimo incontro di XReading. Hanno contribuito a questo episodio Isa e i due Pasquali.

Ep. 14 - La parte giusta della storia
S01:E14

Ep. 14 - La parte giusta della storia

Parliamo di disuguaglianza sociale e politica analizzando un problema molto specifico: quello della cittadinanza. In Italia ci sono tantissime persone prive di cittadinanza: persone nate e cresciute qui, o magari nate altrove ma che vivono qui da decenni, persone che hanno studiato in Italia e lavorano regolarmente pagando le tasse, ma che lo Stato si ostina a non considerare cittadine. Cosa fare per cambiare questa situazione? In questa puntata Angelo intervista Hajar Drissi, esponente di punta della campagna "Dalla parte giusta della storia", che ha l'obiettivo di riformare la Legge italiana sulla cittadinanza.

Ep. 13 - I tre fronti della guerra al particolato
S01:E13

Ep. 13 - I tre fronti della guerra al particolato

In questo episodio parleremo dell'inquinamento in pianura Padana, raccontandone cause ed effetti sulla salute. Vi racconteremo inoltre del nuovo ciclo di incontri di Extinction Rebellion riguardo David Graeber: "come cambiare la storia fregandosene del potere", dell'inverno climatico e del superamento di alcuni tipping points. Fonti: - A Wild Mind, Andrea Bariselli; - How we can we feed ourselves without devouring the planet, George Monbiot

Ep. 12 - La connessione imprescindibile tra micro e Macro
S01:E12

Ep. 12 - La connessione imprescindibile tra micro e Macro

Nello speciale di San Valentino parliamo di non-monogamie etiche, leggiamo alcuni brani di "Una rivoluzione degli affetti" di Brigitte Vassallo e raccontiamo un'azione di XR sull'amore tossico. Alla scrittura di questo episodio ha dato un contributo sostanziale Isa. Consigli per letture: - "Forze di riproduzione" di Barca Stefania; - "Patriarchy and accumulation on a world-scale" di Maria Mies - "La morte della natura” di Carolyn Merchant

Ep. 11 - I limiti del mio mondo
S01:E11

Ep. 11 - I limiti del mio mondo

In questo episodio parliamo dell’ambiguità del linguaggio politico nell’etichettare gesti o azioni come violenti o non-violenti. Continuiamo poi a parlare di Green Deal, e diamo dei drammatici aggiornamenti sulla crisi climatica. Fonti: - Amare parole - un podcast del Post di Vera Gheno - Il Green New Deal è l’oppio dei popoli - Saito

Ep. 10 - I libri che non abbiamo letto
S01:E10

Ep. 10 - I libri che non abbiamo letto

In questa puntata parliamo di uno spettacolo teatrale, delle ambizioni di questo podcast e di tre articoli su capitalismo e cambiamento climatico.

Ep. 9 - Chi getta semi al vento
S01:E09

Ep. 9 - Chi getta semi al vento

Puntata dedicata alle proteste degli agricoltori. FontI: https://www.ilpost.it/2024/01/12/europa-proteste-agricoltori/ https://www.ilpost.it/2024/01/08/germania-protesta-agricoltori/ https://www.ilpost.it/2024/01/23/proteste-agricoltori-francesi/ Hanno dato un contributo sostanziale alla scrittura di questa puntata Andrei e Isa.

Ep. 8 - Carmageddon
S01:E08

Ep. 8 - Carmageddon

In questo episodio parleremo di Bologna città30, del passante di mezzo e del ponte sullo stretto. Alla scrittura di questo episodio ha partecipato Isa. Fonti: The war on cars - un podcast di Doug Gordon (@BrooklynSpoke), Sarah Goodyear (@buttermilk1) and Aaron Naparstek (@Naparstek) Carmageddon - Daniel Knowles https://www.internazionale.it/essenziale/notizie/alice-facchini/2023/06/20/30-chilometri-orari-bologna

Ep. 7 - I capitomboli della zia Anna
S01:E07

Ep. 7 - I capitomboli della zia Anna

Proteste dei medici in formazione nel Regno Unito, Assemblee cittadine e l'anno climatico. Fonti: Il sole 24 - il sistema sanitario è un grande malato Il Post - Il più lungo sciopero di sempre del personale britannico

Ep. 6 - Le proteste degli studenti, seconda parte
S01:E06

Ep. 6 - Le proteste degli studenti, seconda parte

Per cominciare al meglio il nuovo anno, abbiamo deciso di parlare di ciò che porta studenti e studentesse a scendere in piazza. Per farlo abbiamo intervistato Alessia Conti, presidente del consiglio degli studenti universitari. In questa seconda parte dell'intervista parleremo di meritocrazia e violenza di genere, nonché di una possibile convergenza tra movimento studentesco e movimenti per il clima.

Ep. 5 - Le proteste degli studenti, prima parte
S01:E05

Ep. 5 - Le proteste degli studenti, prima parte

Per cominciare al meglio il nuovo anno, abbiamo deciso di parlare di ciò che porta studenti e studentesse a scendere in piazza. Per farlo abbiamo intervistato Alessia Conti, presidente del consiglio degli studenti universitari. In questa prima parte dell’intervista parleremo di caro-affitti e caro-studio.

Ep. 4 - Il commercio equo e solidale
S01:E04

Ep. 4 - Il commercio equo e solidale

Il Natale è il periodo dell’anno in cui è più evidente la natura consumistica della società in cui viviamo. Abbiamo pensato di passarci attraverso interrogandoci su una delle alternative etiche al modello dominante di produzione e distribuzione: il commercio equo e solidale. Ne parliamo con Giorgio Dal Fiume, ex presidente di Altromercato e di WFTO Europa.

Ep. 3 -  L'eterna lotta tra api e balene
S01:E03

Ep. 3 - L'eterna lotta tra api e balene

In questo episodio parleremo della COP28 e delle COP in generale, di Palestina e decolonizzazione, di Rebecca Solnit e di Toni Negri. A questo episodio hanno contribuito Isa, Andrei, Scoiattolo, e soprattutto Matteo: davvero, grazie per il microfono!

Ep. 2 - E voi come state?
S01:E02

Ep. 2 - E voi come state?

COP28, arresti di attivist3 di Ultima Generazione, occupazioni e sgomberi. A questo episodio hanno contribuito Isa, El, Sara.

Ep. 1 - Ci mancano perché erano rivoluzionari
S01:E01

Ep. 1 - Ci mancano perché erano rivoluzionari

In questo episodio parleremo della COP28 iniziata il 30 Novembre a Dubai, dell’elezione di Javier Milei in Argentina, della manifestazione del 25 Novembre a Roma e della morte di Henry Kissinger.