LibrePodcast

LibrePodcast@librepodcast

51 followers
Follow

Season 1 episodes (14)

Computer minimalismo: quando si fa di più con meno risorse
S01:E97

Computer minimalismo: quando si fa di più con meno risorse

Il nostro ospite Roberto si impegna a mantenere in vita vecchi computer e racconta come sfrutta il loro potenziale configurando il minimo indispensabile. Perché la semplicità è sempre un’ottima pratica, anche su macchine meno vintage e nella pubblicazione di articoli online. Fanno domande incuriosite Stefano, Maurizio e Luca. Per approfondire Gemini leggi qui.

Mettiamo al sicuro i nostri dati col backup
S01:E96

Mettiamo al sicuro i nostri dati col backup

Fare backup non significa solo fare spazio nel computer spostando l’eccesso in un altro disco o nel cloud, bensì avere una o più copie dei dati importanti, ben organizzate e sincronizzate, per evitare effetti catastrofici quando il disco si romperà. Perché, sì, prima o poi succede a tutti. Stefano, Maurizio e Luca conversano sui software che usano e le pratiche che hanno messo in atto.

Antivirus su Linux (e in generale): ha senso oggigiorno?
S01:E95

Antivirus su Linux (e in generale): ha senso oggigiorno?

Un noto produttore di software ha affermato che anche gli utenti Linux devono pensare di equipaggiarsi con un antivirus. In questa puntata si torna sull’argomento della sicurezza informatica, dove Stefano, Apollo, Johnny, Antonino e Maurizio raccontano le loro esperienze con gli antivirus sui loro sistemi operativi e come si comporta realmente un antivirus.

Un viaggio nel tempo col retrocomputing
S01:E94

Un viaggio nel tempo col retrocomputing

Stefano, Antonino, Jonny, Apollo, Sirio e Giuseppe vanno a scoprire cosa significa far rivivere lo Spectrum, il C64, l’Amiga o computer d’antan per riassaporare le esperienze informatiche di tanti anni fa. Tra divertimento, restauro e conservazione digitale.

Passione retrogaming: insert disc 1
S01:E93

Passione retrogaming: insert disc 1

Apollo, Giorgio, Stefano e Maurizio ci accompagnano nel primo appuntamento dedicato al retrogaming con un po’ di storia, filosofia nell’approccio ai videogiochi di una volta e consigli per retrogiocare con semplicità.

La mia vita senza Google Services
S01:E92

La mia vita senza Google Services

Luca, un nostro affezionato ascoltatore nonché autore di DajeLinux.it, questa volta è intervenuto in puntata per spiegarci come ha personalizzato il proprio smartphone utilizzando una custom ROM chiamata GrapheneOS, rendendolo molto più libero di quanto avvenga con i dispositivi normalmente acquistati. Per approfondire GrapheneOS visita il sito ufficiale.

Il 2024 sarà l'anno di Linux? Per noi NO!
S01:E91

Il 2024 sarà l'anno di Linux? Per noi NO!

Un nuovo ospite speciale per questo appuntamento! Infatti abbiamo con noi il giovane Daniele, che studia informatica alle superiori. Scopriamo quindi quali programmi usano a scuola, come trattano l’open source e ci interroghiamo come far arrivare Linux alle persone, anche se la strada, per noi, è ancora lunga.

La festa dei papà e dei figli... digitali
S01:E90

La festa dei papà e dei figli... digitali

Lo ascoltate oggi, ma l’abbiamo registrato durante la festa del papà. Questo episodio avrà degli ospiti speciali: i figli di Stefano, Apollo e Antonino: tra infanzia e adolescenza alle prese con la tecnologia!

Divulgazione open source: la tua sovranità digitale
S01:E89

Divulgazione open source: la tua sovranità digitale

Art Digidati (https://digidati.art/tag/podcast/) ci racconta come ha scoperto l’open source, come si è appassionato e la sua missione nel diffondere il verbo della libertà nell’uso del software con un occhio di riguardo verso la privacy e il controllo dei dati personali.

L'Europa può essere informaticamente autosufficiente?
S01:E88

L'Europa può essere informaticamente autosufficiente?

È indiscusso che gran parte del patrimonio informatico deriva da oltreoceano. Perciò Stefano, Giorgio e Giuseppe affrontano un argomento forse fantascientifico, usando l’escamotage narrativo del what if: Cosa succederebbe se i big dell’informatica decidessero di non fornire e mantenere più software in Europa? Che ripercussioni ci sarebbero nella quotidianità domestica, ma anche più in grande come nei trasporti e altre realtà sociali?

Il futuro dell'Open Source - parte 2
S01:E86

Il futuro dell'Open Source - parte 2

Come sosteniamo il software libero? Chi lo gestisce a suon di licenze? Quanto influisce l’intelligenza artificiale? Stefano, Apollo, Antonino, Giuseppe, Sirio, Giorgio e anche Maurizio (che ci prova ma la tecnologia glie lo ha in parte impedito) continuano la panoramica sul presente e sul futuro dell’open source. Link all’episodio “chatGPT non sa contare” di Dataknightmare https://www.spreaker.com/episode/dk-8x16-chatgpt-non-sa-contare--58298120 Link all’articolo/intervista di The Register a Bruce Perens https://www.theregister.com/2023/12/27/bruce_perens_post_open/ Link all’articolo di TechCrunch sull’acquisto di Red Hat da parte di IBM: https://techcrunch.com/2018/10/28/biggest-software-acquisition

Il futuro dell'Open Source - parte 1
S01:E85

Il futuro dell'Open Source - parte 1

In questo affollatissimo episodio costellato di graditi ritorni e nuove voci intervengono Stefano, Giuseppe, Apollo, Sirio, Antonino, Jonny e Giorgio per fare un punto su come stia andando oggi l’open source e dove ci porterà. Sarà sempre come lo conosciamo o ci saranno differenze importanti nel futuro? Scopriamolo insieme in questa prima parte.

Un approccio social diverso... il fediverso
S01:E84

Un approccio social diverso... il fediverso

I tre re magi (Stefano, Maurizio e Matteo) si sono trovati alla fine delle feste per esplorare un diverso approccio ai social network, in un universo che guadagna popolarità: il #Fediverso. Scopriamo cosa significa iscriversi alle piattaforme libere dai meccanismi commerciali e capaci di comunicare tra loro, con un excursus sul metaverso e le blockchain. Il Post spiega cosa sia e come funziona il Fediverso: https://www.ilpost.it/2023/12/16/fediverso-2/ Una guida per orientarsi nella scelta della giusta istanza di Mastodon: https://mastodon.link/ Qui è possibile filtrare tutte le istanze, scegliendo tra quelle europee, quelle che parlano in italiano oppure per interesse: https://joinmastodon.org/servers