Crocifisso, morto e sepolto: il Venerdì Santo i cristiani commemorano la morte di Gesù. Il suo grido “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” riprende le domande fatte oggi sulla presenza di Dio nella sofferenza.
Giovedì Santo viene ricordata l'ultima cena di Gesù, che è la prima del cristianesimo. Fino ad oggi pomo della discordia, ma sulla buona strada per essere davvero inclusiva.
Attraverso la sua sofferenza, Gesù Cristo serve le persone aprendo nuovamente la strada a Dio: Questo è il contesto dei testi della domenica. Raccontano la dedizione ai propri cari, la dedizione della vita a Dio e alle persone.
La seconda domenica del tempo della Passione ha come tema il fatto che nel mezzo di esperienze di sofferenza e di colpa, il Vangelo della domenica ci ricorda l'amore di Dio, che non vuole che le persone si perdano. Quando il bisogno è grande, ci aiuta a ricordarlo a noi stessi e a Dio: “Ricordati, Signore, della tua misericordia!"
Il 23 febbraio è la penultima domenica prima del tempo della Passione. Il tema centrale è l'ascolto. Il sermone narra di come Lidia ascolta il messaggio di Paolo e si converte.