Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo. Senza la grazia di Dio non potremmo essere all'altezza di questo compito. Il suo amore precede ogni pretesa.
Ho così tanto, eppure a volte mi sento completamente vuoto. Ogni giorno mi sazio, eppure ho una sete immensa di qualcosa di più. Desidero ardentemente qualcosa che non riesco a descrivere...
Che Dio soddisfi la fame fisica e spirituale è il tema questa domenica.
La maggior parte di chi ascolta questo podcast sarà stata così piccola che oggi non se lo ricorda più. Eppure, proprio allora sono state gettate le basi per tutta la vita. Sulla mia vita è scritta la promessa: «Non temere, perché io ti ho redento; ti ho chiamato per nome; tu sei mio!».
Il 20 giugno è la giornata mondiale del rifugiato. Nel secondo dopoguerra, a Ginevra, è stata stata firmata la convenzione sui rifugiati (1951) che fa seguito alle esperienze di massicci flussi migratori durante la II guerra mondiale. Per questa convenzione un rifugiato viene definito così: « Colui che, (...) temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche"
I discepoli, che fino a poco prima erano scoraggiati, vengono pervasi da una grande forza, come un vento impetuoso. Mossi dallo Spirito Santo, parlano di Gesù Cristo e avviene il miracolo: tutti possono capirli nella propria lingua. Molti si fanno battezzare: nasce la Chiesa. La Pentecoste ci invita a riflettere sulla lingua che parliamo: quella della paura o quella dell'amore.
La creazione e la nuova vita sono i temi della terza domenica dopo Pasqua. Si parla della buona creazione all'inizio, del gioco creativo della sapienza davanti a Dio, ma anche della natura fragile della creazione. Anche i cristiani sono soggetti alla caducità. Eppure hanno già un sentore di vita nuova. Perché Gesù è risorto. Per chi crede in questo, la morte ha perso il suo carattere definitivo. È possibile diventare nuovi, anche qui e ora. Chi si orienta a questa speranza cresce in forza.
Gesù, il "buon pastore", è al centro della seconda domenica dopo Pasqua. L'archetipo del pastore piace a grandi e piccoli. Il Nuovo Testamento confessa Cristo come il buon pastore che non abbandona chi è perduto e che dà la vita per coloro che gli sono affidati. Ogni individuo conta. Tuttavia, i testi biblici mettono in guardia anche dai cattivi pastori che pensano solo al proprio benessere, scappano di fronte al pericolo e non rafforzano i deboli.
Il Signore è risorto, è veramente risorto! Al sorgere del sole, il grido di giubilo del cristianesimo fa il giro del mondo. Gesù Cristo è vivo. Dio dimostra la sua potenza, che è più forte della morte.
Crocifisso, morto e sepolto: il Venerdì Santo i cristiani commemorano la morte di Gesù. Il suo grido “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?” riprende le domande fatte oggi sulla presenza di Dio nella sofferenza.
Giovedì Santo viene ricordata l'ultima cena di Gesù, che è la prima del cristianesimo. Fino ad oggi pomo della discordia, ma sulla buona strada per essere davvero inclusiva.
Attraverso la sua sofferenza, Gesù Cristo serve le persone aprendo nuovamente la strada a Dio: Questo è il contesto dei testi della domenica. Raccontano la dedizione ai propri cari, la dedizione della vita a Dio e alle persone.
La seconda domenica del tempo della Passione ha come tema il fatto che nel mezzo di esperienze di sofferenza e di colpa, il Vangelo della domenica ci ricorda l'amore di Dio, che non vuole che le persone si perdano. Quando il bisogno è grande, ci aiuta a ricordarlo a noi stessi e a Dio: “Ricordati, Signore, della tua misericordia!"
Il 23 febbraio è la penultima domenica prima del tempo della Passione. Il tema centrale è l'ascolto. Il sermone narra di come Lidia ascolta il messaggio di Paolo e si converte.