Il podcast di Piergiorgio Odifreddi: Lezioni e Conferenze.

Il podcast di Piergiorgio Odifreddi: Lezioni e Conferenze.@odifreddi

13 followers
Follow
Piergiorgio Odifreddi : Decidere oggi l’energia di domani.

Piergiorgio Odifreddi : Decidere oggi l’energia di domani.

Piergiorgio Odifreddi apre il Festival dell'Energia a Lecce il 14/05/09. In questa Lectio magistralis, indaga le ragioni profonde che stanno alla base della necessità di un approccio laico alla scienza e alle questioni energetiche. Queste opinioni espresse ormai 15 anni fa, ma non per questo vintage, mettono in evidenza la nostra epoca, contraddittoria e complessa allo stesso tempo. Solo uno sguardo critico, aperto, scientificamente portato alla valutazione dei pro e dei contro può farci da guida.

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi

La robotica è l’impresa di costruire macchine che simulino l’attività fisica dell’uomo. Come fece Dedalo, creando ali d’uccello per riuscire a volare, o Omero, che immaginò lo zoppo Vulcano nella sua fucina appoggiato ad ancelle semoventi, sino al film Metropolis di Fritz Lang e ai robot delle catene di montaggio. L’impresa complementare alla robotica è l’intelligenza artificiale, che vuole invece simulare l’attività intellettuale dell’uomo. Anche qui la mitologia è antica: dalle macchine per giocare a scacchi del Settecento al computer HAL di 2001: odissea nello spazio di Kubrick, la robotica e l’intelligenza artificiale confluiscono nel romanzo di Philip Dick dal quale fu tratto il film Blade runner. Gli androidi della fantasia sono ormai indistinguibili dall’uomo, sia fisicamente che intellettualmente, ma quali sono veramente i limiti e le potenzialità dell’uomo artificiale? *********************************************** Festival della Mente 2013

Lo zoo del matematico: numeri reali, iperreali e immaginari

Lo zoo del matematico: numeri reali, iperreali e immaginari

Piergiorgio Odifreddi (matematico e filosofo) inaugura la Summer School del Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (Cespec). Lezione focalizzata su “numeri reali, iperreali e immaginari”, in coerenza con il tema di questa edizione del ciclo di conferenze: “(Iper)cose. Oltre il confine del reale”. ************************************************ Martedì 17 settembre 2024 - Salone d’Onore del Comune di Cuneo.

A piccole dosi. Contro la crisi di astinenza dalla matematica.

A piccole dosi. Contro la crisi di astinenza dalla matematica.

Presentazione del libro di Piergiorgio Odifreddi Intervengono l’autore e Marco Malvaldi. Modera Roberta Miracapillo de La Scienza Coatta A cura di Raffaello Cortina Editore *************************** Più Libri, Più Liberi -SALA COMETA, Roma (8/12/23)

La sindone: il mistero dell'immagine divina.

La sindone: il mistero dell'immagine divina.

La Sindone è considerata la reliquia più importante della cristianità. Si stratta effettivamente della prova della resurrezione o è un artefatto medievale? Ne parliamo in questa puntato con il prof. Odifreddi. ******************************** Byoblu - Oltre limite del 14/12/2024

Piergiorgio Odifreddi - Pensiero matematico nell'Arte, Pensiero artistico nella Matematica.

Piergiorgio Odifreddi - Pensiero matematico nell'Arte, Pensiero artistico nella Matematica.

I numeri sono ovunque. Che la matematica attraversi tutte le discipline scientifiche è ovvio. Un po’ meno ovvio è che ci sia matematica nella letteratura (La biblioteca di Babele di Borges) e nell’arte: dalla sezione aurea in architettura alla prospettiva nella pittura del Rinascimento; dal dualismo continuo/discreto nei pittori divisionisti alla quarta dimensione in Dalì; dalle illusioni percettive di Escher a caos e frattali nelle opere di Pollock. Partiremo da qui per domandarci come lavorano i matematici, quali siano i rapporti tra logica e filosofia, se i numeri esistano in sé o siano il più puro e immateriale prodotto della mente umana. § Partecipa alla scheda di valutazione dell'evento cliccando QUI! § ******************************************************** Sguardi nel Futuro - Pisa (3/12/24)

Il DNA COLONIALE dell’uomo bianco.

Il DNA COLONIALE dell’uomo bianco.

Il MARCIO d’OCCIDENTE e il DNA della razza bianca (colonialismo, monoteismo, razzismo, nazismo). C'è del marcio in Occidente? Quali sono le ombre del modello politico e culturale del mondo occidentale? Dialogando con il professor Piergiorgio Odifreddi, matematico e saggista. Oggi cercheremo di addentrarci in una controstoria di quella parte di umanità che, credendosi il migliore e più progredito dei mondi possibili, secondo Odifreddi è caratterizzata da un "peccato originale": l'arroganza, la prevaricazione, l'intolleranza. Conduce Alessio Mannino ****************************** 10 dic 2024 📚 LIBRI CITATI: Potere, di G. Ferrero Propaganda, di Edward Bernays C'è del marcio in Occidente, di Pergiorgio Odifreddi Tutti i libri di Pergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi: Dogmatismo, insegnamento, divulgazione e volgarizzazione.

Piergiorgio Odifreddi: Dogmatismo, insegnamento, divulgazione e volgarizzazione.

"Rifacendomi al mio ormai cinquantennale percorso di insegnante e divulgatore, mostrerò come ho imparato progressivamente che l’educazione tende ad un unico fine, ma utilizza diversi mezzi per raggiungerlo. A un estremo c’è l’indottrinamento, che cala le nozioni dall'alto in basso, come se fossero dogmi enunciati dal papa dal balcone di Piazza San Pietro. All'altro estremo c’è la volgarizzazione, che cerca di blandire il pubblico scendendo al suo livello, e trasforma l’educatore in un saltimbanco da fiera. La virtù, come insegnavano gli antichi, sta nel mezzo: nella divulgazione, che presenta le idee generali in una maniera accattivante ma non banalizzante, e nell'insegnamento, che presenta i dettagli specifici in una maniera precisa ma non pedante. Divulgazione e insegnamento sono i due sensi di percorrenza di un’unica strada, che collega la cattedra al banco in due maniere complementari." ************************************************* L'intervento di Piergiorgio Odifreddi a Edufest 2024 Cinisello Balsamo (25/05/24)

La matematica di P.G.O. - 5. Paradossi e superstizioni.

La matematica di P.G.O. - 5. Paradossi e superstizioni.

Nella settimana dal 1 al 5 marzo 2004 Piergiorgio Odifreddi è stato  ospite della Radio Svizzera Italiana, in una serie di doppi incontri  sulla sua attività scientifica e divulgativa: il primo personale,  dall’interno, e il secondo con un ospite, dall’esterno. Nella quinta ed ultima  puntata di questa serie avremo come ospite il segretario del Cicap ⁠Massimo Polidoro⁠.

Da dove arriva la “verità”?

Da dove arriva la “verità”?

Odifreddi scava nell'archeologia linguistica facendo scaturire tre diverse significazioni: la verità matematica, già dentro di noi (aletheia); quella di fede o giuridica, demandata a qualcuno cui si conferisce potere (veritas); la verità scientifica, sollevamento del velo che ricopre la realtà (apokalypsis). Viaggio emozionante dall'antico Egitto, attraverso la tradizione greca e romana, al cristianesimo e al Medioevo, sino ad arrivare al sorprendente concetto della scienza moderna, per cui verità è apocalisse. ********************************************* Festa di Scienza e Filosofia 13 apr 2024 - Cinema Montini - Fabriano

La matematica di P.G.O. - 4. La religione.

La matematica di P.G.O. - 4. La religione.

Nella settimana dal 1 al 5 marzo 2004 Piergiorgio Odifreddi è stato  ospite della Radio Svizzera Italiana, in una serie di doppi incontri  sulla sua attività scientifica e divulgativa: il primo personale,  dall’interno, e il secondo con un ospite, dall’esterno. In questa quarta puntata avremo come ospite l’editore ⁠Raffaello Cortina⁠.

Santoni

Santoni

Far West 18 ottobre 2024

QUANTO È ARROGANTE QUESTO OCCIDENTE - Storia di una disillusione

QUANTO È ARROGANTE QUESTO OCCIDENTE - Storia di una disillusione

Un libro, C’è del marcio in Occidente (Raffaello Cortina Editore) di Piergiorgio Odifreddi, che è come un monito. Non abbassiamo la guardia, non limitiamoci a guardare la superficie. Non accontentiamoci di non essere peggiori di altri. Odifreddi, come molti italiani nati nel dopoguerra, è cresciuto nel mito degli Stati Uniti e dei soldati americani “liberatori”: sono stati loro, d’altra parte, ad aver salvato suo padre e suo nonno, entrambi deportati dai nazifascisti. Alla fine, arriva a una conclusione: l’arroganza dell’Occidente. Dietro la menzogna, si rivela l’identità del dominatore, protagonista di sfruttamento economico, embargo commerciale, occupazione militare. ******************** Taormina - TaoBuk (20/06/24) Giardino Palazzo Duchi di Santo Stefano - BPER Agorà Modera Guido Nicolosi, Università di Catania.

La matematica di P.G.O. - 3. La cultura umanistica.

La matematica di P.G.O. - 3. La cultura umanistica.

Nella settimana dal 1 al 5 marzo 2004 Piergiorgio Odifreddi è stato  ospite della Radio Svizzera Italiana, in una serie di doppi incontri  sulla sua attività scientifica e divulgativa: il primo personale,  dall’interno, e il secondo con un ospite, dall’esterno. In questa terza puntata avremo come ospite il matematico ⁠Angelo Guerraggio⁠.

La matematica di P.G.O. - 2. La divulgazione scientifica.

La matematica di P.G.O. - 2. La divulgazione scientifica.

Nella settimana dal 1 al 5 marzo 2004 Piergiorgio Odifreddi è stato  ospite della Radio Svizzera Italiana, in una serie di doppi incontri  sulla sua attività scientifica e divulgativa: il primo personale,  dall’interno, e il secondo con un ospite, dall’esterno. In questa seconda puntata avremo come ospite il giornalista ⁠Piero Bianucci⁠.

Odifreddi e Di Battista: Israele e gli Usa sono nazisti?

Odifreddi e Di Battista: Israele e gli Usa sono nazisti?

Alessandro Di Battista, reporter, scrittore e attivista politico dialoga con il Prof. Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista. ********************************* 𝐔𝐋𝐓𝐈𝐌𝐎 𝐀𝐏𝐏𝐔𝐍𝐓𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐑𝐀𝐒𝐒𝐄𝐆𝐍𝐀 “𝐈𝐋 𝐒𝐀𝐋𝐎𝐓𝐓𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐀𝐏𝐎”, 𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐮𝐚 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. 20/09/2024, Piazza San Rocco - 𝐆𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐩𝐨.

La matematica di P.G.O. - 1. La formazione scolastica.

La matematica di P.G.O. - 1. La formazione scolastica.

Nella settimana dal 1 al 5 marzo 2004 Piergiorgio Odifreddi è stato  ospite della Radio Svizzera Italiana, in una serie di doppi incontri  sulla sua attività scientifica e divulgativa: il primo personale,  dall’interno, e il secondo con un ospite, dall’esterno. In questa prima puntata avremo come ospite la mamma ⁠Anna Fontana⁠.

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 10. La sicurezza prima di tutto!

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 10. La sicurezza prima di tutto!

Piergiorgio Odifreddi mostra alcune soluzioni tecnologiche che l’uomo ha iniziato ad usare per adattarsi al mondo circostante. Ma non sempre tutto va nel verso giusto. ⁠⁠⁠⁠EPISODIO COMPLETO⁠⁠⁠⁠⁠ ⁠⁠⁠⁠ ► GUARDA Motor Trend sul canale 59 del digitale terrestre ► SEGUI tutte le novità sul mondo di Motor Trend qui @Motortrenditalia  ► ISCRIVITI al canale Motor Trend Italia qui    / ⁠⁠@motortrenditalia  ⁠⁠

Ogni maledetto sabato.

Ogni maledetto sabato.

Ogni maledetto sabato è una trasmissione della Radio  Svizzera Italiana in cui ogni sabato, appunto, Aldina Crespi e Nicolò  Casolini incontrano un ospite diverso che si racconta a tutto campo,  rispondendo alle domande, agli stimoli, alle punzecchiature del  conduttore. Un  personaggio di grande appeal, la sua storia particolare, il suo profilo  personale, i suoi punti di vista e le sue riflessioni, il suo mondo  pubblico e quello privato, i suoi valori, le sue debolezze e i suoi  desideri.  Un'ora di conversazione intensa, empatica e simpatica, con qualcuno che  vale la pena scoprire o riscoprire.  Piergiorgio Odifreddi è stato l’ospite del 10 ottobre 2015.

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 9.L’imprevisto è dietro l’angolo

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 9.L’imprevisto è dietro l’angolo

Piergiorgio Odifreddi mostra alcune soluzioni tecnologiche che l’uomo ha iniziato ad usare per adattarsi al mondo circostante. Ma non sempre tutto va nel verso giusto. ⁠⁠⁠EPISODIO COMPLETO⁠⁠⁠⁠⁠ ⁠⁠⁠ ► GUARDA Motor Trend sul canale 59 del digitale terrestre ► SEGUI tutte le novità sul mondo di Motor Trend qui @Motortrenditalia  ► ISCRIVITI al canale Motor Trend Italia qui    / ⁠⁠@motortrenditalia  ⁠⁠

Creazionismo o evoluzionismo?

Creazionismo o evoluzionismo?

Gli sfidanti di oggi: Moni Ovadia, "saltimbanco"(lo dice lui)a difesa del Creazionismo, contro Piergiorgio Odifreddi, "matematico impertinente" (lo dice lui). Tratto dalla trasmissione di Radio2 "Sumo, il peso della cultura", andata in onda il  3/12/05.

Odifreddi a #Maestri: I grandi matematici, da Pitagora a Nash

Odifreddi a #Maestri: I grandi matematici, da Pitagora a Nash

Piergiorgio Odifreddi esplora "il talento dei grandi matematici, le caratteristiche uniche del loro genio e le scoperte più avvincenti a cui hanno legato il loro nome".  ***************************************************** #Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.

Ogni volta che puoi, conta. La settimana dei numeri.

Ogni volta che puoi, conta. La settimana dei numeri.

Nella settimana dal 13 al 19 marzo 2017, comprendente il 14  marzo (Pi Greco Day), ogni trasmissione di Radio 3 ha affrontato i propri  argomenti partendo dai numeri. Nella rubrica "Ogni volta che puoi, conta", della trasmissione Fahrenheit,  Odifreddi ha introdotto ogni giorno due numeri della serie da 0 a 9. 1. ⁠Lo zero l’uno⁠ (13/03/17) 2. ⁠Il due e il tre⁠ (14/03/17) 3. ⁠Il quattro e il cinque⁠ (15/03/17) 4. ⁠Il sei e il sette⁠ (16/03/17) 5. ⁠L’otto e il nove⁠ (17/03/17)

Odifreddi e l'arte di Piero della Francesca. Parte II

Odifreddi e l'arte di Piero della Francesca. Parte II

La voce di un matematico che guida il pubblico alla scoperta di opere d’arte? Capita, quando si parla del genio creativo di Piero della Francesca e lo scienziato è un grande divulgatore contemporaneo come Piergiorgio Odifreddi. Lo studioso di principi logici è infatti la voce guida (e membro del comitato scientifico) per la mostra «Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza», ospitata a Palazzo Magnani di Reggio Emilia , dal 14 marzo al 14 giugno 2015. Un evento che mette sotto una nuova luce il talento matematico dell’artista, ricordato in tutti i manuali di storia dell’arte per quel suo trattato, «De prospectiva pingendi», che rivoluzionò il modo di pensare alle rappresentazioni pittoriche.  Il percorso espositivo riunisce l’intero corpus grafico e teorico di Piero della Francesca, tra cui i sette esemplari, tra latini e volgari, del De Prospectiva Pingendi. Ma questo è solo il punto di partenza per un viaggio attraverso l’arte del Quattrocento e del Cinquecento, passando in rassegna i capolavori, sia dipinti che carte, di maestri quali Lorenzo Ghiberti, Ercole de’ Roberti, Domenico Ghirlandaio, Giovanni Bellini, Albrecht Dürer, Amico Aspertini e Michelangelo. Poi accanto alle opere (un centinaio tra dipinti, disegni, manoscritti, opere a stampa, incisioni, sculture, tarsie, maioliche e medaglie) la mostra presenta i modelli tridimensionali, realizzati per l’occasione, che traducono nello spazio i disegni del trattato di Piero della Francesca e la riproduzione degli strumenti che si trovavano nella bottega di un artista del Rinascimento per realizzare gli effetti dell’anamorfosi o della proiezione delle ombre. Odifreddi ha curato l'audioguida della mostra, in 25 brevi interventi. In questo episodio vi proponiamo i rimanenti 13.

Odifreddi e l'arte di Piero della Francesca. Parte I

Odifreddi e l'arte di Piero della Francesca. Parte I

La voce di un matematico che guida il pubblico alla scoperta di opere d’arte? Capita, quando si parla del genio creativo di Piero della Francesca e lo scienziato è un grande divulgatore contemporaneo come Piergiorgio Odifreddi. Lo studioso di principi logici è infatti la voce guida (e membro del comitato scientifico) per la mostra «Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza», ospitata a Palazzo Magnani di Reggio Emilia , dal 14 marzo al 14 giugno 2015. Un evento che mette sotto una nuova luce il talento matematico dell’artista, ricordato in tutti i manuali di storia dell’arte per quel suo trattato, «De prospectiva pingendi», che rivoluzionò il modo di pensare alle rappresentazioni pittoriche. Il percorso espositivo riunisce l’intero corpus grafico e teorico di Piero della Francesca, tra cui i sette esemplari, tra latini e volgari, del De Prospectiva Pingendi. Ma questo è solo il punto di partenza per un viaggio attraverso l’arte del Quattrocento e del Cinquecento, passando in rassegna i capolavori, sia dipinti che carte, di maestri quali Lorenzo Ghiberti, Ercole de’ Roberti, Domenico Ghirlandaio, Giovanni Bellini, Albrecht Dürer, Amico Aspertini e Michelangelo. Poi accanto alle opere (un centinaio tra dipinti, disegni, manoscritti, opere a stampa, incisioni, sculture, tarsie, maioliche e medaglie) la mostra presenta i modelli tridimensionali, realizzati per l’occasione, che traducono nello spazio i disegni del trattato di Piero della Francesca e la riproduzione degli strumenti che si trovavano nella bottega di un artista del Rinascimento per realizzare gli effetti dell’anamorfosi o della proiezione delle ombre. Odifreddi ha curato l'audioguida della mostra, in 25 brevi interventi. In questo episodio vi proponiamo i primi 12.

“1984: Piano di fuga”-”SUPERIORITÀ IMMORALE”

“1984: Piano di fuga”-”SUPERIORITÀ IMMORALE”

In questa nuova puntata di “1984: Piano di fuga”, il talk show di Byoblu condotto da Francesco Borgonovo, abbiamo in studio Piergiorgio Odifreddi, a cui – come recita il titolo del suo ultimo libro – chiederemo che cosa c’è di marcio in Occidente. Tra i molti temi affrontati nell'intervista, anche una domanda provocatoria: su che cosa si basa la presunta superiorità morale che tanta parte del mondo occidentale, implicitamente o esplicitamente, pensa di detenere? *************************+ 1984 - Byoblu (30/04/24)

Odifreddi alla milanesiana con Kasparov.

Odifreddi alla milanesiana con Kasparov.

Il 30 giugno e 1 luglio 2007 l’ex campione del mondo Garry Kasparov ha partecipato alla Milanesiana, dove Odifreddi gli ha fatto questa intervista, e ha partecipato a un dibattito con lui.

Intervista a Piergiorgio Odifreddi sul suo libro «C'è del marcio in Occidente» (Raffaello Cortina)

Intervista a Piergiorgio Odifreddi sul suo libro «C'è del marcio in Occidente» (Raffaello Cortina)

Intervista a Piergiorgio Odifreddi sul suo libro «C'è del marcio in Occidente» (Raffaello Cortina)" realizzata da Emilio Targia (Radio Radicale). **********************************************************L'intervista è stata registrata domenica 12 maggio 2024 nell'ambito del XXXVI Salone Internazionale del Libro di Torino 2024, dal titolo «Vita immaginaria» e in programma dal 9 al 13 maggio 2024.

Culture File

Culture File

1) The maths of culture / the culture of maths Where math meshes with literature and the theories of Gödel mesh with the imaginings of Joyce 2) Good and Bad at Maths Italian mathematical philosopher and Joycean, Piergiorgio Odifreddi on why numbers never click for some people 17/06/16

Odifreddi e Valeria Solarino: matematica e cinema.

Odifreddi e Valeria Solarino: matematica e cinema.

Piergiorgio Odifreddi e Valeria Solarino, con parole straordinarie, dense e divertenti, ci raccontano con letture trasversali e profonde visioni, di razionale analisi dei dati, di poetiche sfumature che distinguono i diversi individui al di là di ogni preconcetto. Perché il mestiere di vivere si impara vivendo, e non ci sono limiti di età alla scoperta di se stessi. I concetti di verità, realtà e democrazia sono simulacri. E ancora, è possibile rintracciare una sottile differenza istintiva tra pensiero maschile e femminile, donne e scienziati ostracizzati da una politica priva di identità. La cosa più bella è vivere il qui e ora. Un film o uno spettacolo diventano preziosi quando riescono ad accendere emozioni e partecipazioni, suscitare il pensiero consapevole che a volte spaventa individuo e società. Teatro, cinema, musica, letteratura, arte ci tengono in vita come esseri umani, attraverso la magia di un respiro comune tra autori e pubblico. L’opinione pubblica è molto più avanti, rispetto alla politica, nel senso di appartenenza e rispetto della società, e si impara da piccoli l’istinto all'ascolto dell’altro. ********************************************************* Ascolta la conversazione integrale qui.

La tavola pitagorica

La tavola pitagorica

Il Professore Piergiorgio Odifreddi, matematico, accademico e divulgatore scientifico conosciuto e apprezzato per le sue pubblicazioni che riguardano non solo la matematica, ma anche la scienza, la filosofia e la società, presenta il primo dei suoi due interventi per questa edizione di FloraCult, incentrato sulla stretta relazione tra natura e matematica. La matematica si trova dovunque, anche sulla tavola dove mangiamo. Odifreddi mostra al pubblico di FloraCult la geometria nascosta nelle arance, nei salami e nei grissini, ma anche nei semi delle mele e dei girasoli, nelle strutture frattali dei broccoli e dei cavolfiori. **************************************+ FloraCult, 13ª EDIZIONE 25 | 26 | 27 | 28 APRILE 2024 I CASALI DEL PINO VIA ANDREASSI 30, ROMA.

Salone Internazionale del Libro di Torino.

Salone Internazionale del Libro di Torino.

Autore di "In cammino alla ricerca della verità" - (Rizzoli) con Paolo Flores d’Arcais e Enzo Fortunato. Un libro che nasce da un dialogo tra Fede e Scienza su innumerevoli temi (etica, antropologia, spiritualità, le domande “ultime” su vita e morte, amore e dolore), a partire da una serie di incontri e da un lungo scambio epistolare tra il papa emerito Benedetto XVI e il matematico ateo Piergiorgio Odifreddi.

Seminare parole: dal sema al seme.

Seminare parole: dal sema al seme.

Piergiorgio Odifreddi, matematico, accademico e divulgatore scientifico, con la scrittrice, poeta e attrice Ilaria Maria d’Urbano, in un dialogo incentrato sulla relazione tra matematica e poesia. La matematica si trova dovunque, anche nella poesia. *****************************+  FloraCult, 13ª EDIZIONE 25 | 26 | 27 | 28 APRILE 2024 I CASALI DEL PINO VIA ANDREASSI 30, ROMA.

I PECCATI DELL’OCCIDENTE

I PECCATI DELL’OCCIDENTE

I PECCATI DELL'OCCIDENTE - Davide Sabatino in dialogo con Piergiorgio ODIFREDDI ********************************************************** 24.04.24 ⬇️𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜 𝗜𝗡 𝗗𝗘𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘👁️‍🗨️ 🌐𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🔵►Facebook Darsi Pace:   / darsipace   🔵►Facebook Marco Guzzi:   / marcoguzzipagina   🟢►Sito ufficiale: http://www.darsipace.it/ 🟠►L'indispensabile movimento rivoluzionario:   / lindispensabile.movimento   🔴►Instagram: www.instagram.com/marcoguzzi_darsipace/ ✈️ ►Telegram: https://t.me/darsipace_marcoguzzi ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 📗 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗥𝗢𝗖𝗘𝗩𝗜𝗔 📚 ►LINK: https://www.paolinestore.it/shop/in-v...

Parla Odifreddi: propaganda, gender, razzismo.

Parla Odifreddi: propaganda, gender, razzismo.

Il noto matematico approfondisce i temi del nuovo libro in cui esamina i luoghi oscuri dell'Occidente, e parla delle libertà che perdiamo e delle derive politicamente corrette. **************** TivùVerità (4/05/24) --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 7. Una serie di sfortunati eventi

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 7. Una serie di sfortunati eventi

Piergiorgio Odifreddi spiega la relazione tra l’effetto a catena e i disastri ingegneristici mostrando come un singolo errore può causare una serie di dinamiche inaspettate. ⁠⁠EPISODIO COMPLETO⁠⁠⁠⁠ ⁠⁠ ► GUARDA Motor Trend sul canale 59 del digitale terrestre ► SEGUI tutte le novità sul mondo di Motor Trend qui @Motortrenditalia  ► ISCRIVITI al canale Motor Trend Italia qui    / ⁠⁠@motortrenditalia  ⁠⁠ --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Alan Turing: un ricordo a 70 anni dalla morte del matematico britannico

Alan Turing: un ricordo a 70 anni dalla morte del matematico britannico

70 anni fa moriva suicida il matematico britannico Alan Turing, dopo un lungo periodo di aperta ostilità da parte delle istituzioni britanniche, dovuta alla sua omosessualità (allora punita con la castrazione chimica nel Regno Unito). Considerato un pioniere dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, Turing è riconosciuto come uno dei matematici più brillanti e rivoluzionari del XX secolo. Ci aiuta a ricordarne l’importanza cruciale il matematico, scrittore e divulgatore Piergiorgio Odifreddi. Autore del recente C’è del marcio in Occidente (Raffaello Cortina, 2024), e di Un matematico eclettico e stravagante. Conferenza su Alan Turing (Casagrande, 2012). --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

I Concerti del Politecnico - LA MUSICA ENIGMATICA

I Concerti del Politecnico - LA MUSICA ENIGMATICA

Musica ed enigmi per il matematico, Piergiorgio Odifreddi, ospite del Politecnico di Bari in occasione della quinta rassegna “I Concerti del Politecnico” (nel Museo della fotografia), con l’obiettivo di svelare i messaggi criptici che da sempre legano il mondo della musica alla comunicazione segreta. Con il professore anche il Quintetto d’archi dell’Orchestra Magna Grecia composto da Antonio Cellamara, violino; Paola Vania, violino; Gianpio Mazzotta, viola; Francesco Amatulli, violoncello, Daniele De Pascalis, contrabbasso. Le imperdibili spiegazioni di Odifreddi hanno portato il pubblico in un affascinante viaggio nel mondo della musica e delle relazioni con la matematica. Il docente ha raccontato di come i più importanti matematici, fisici e filosofi della storia – da Pitagora a Platone e Keplero – abbiano scoperto ed elaborato teorie sul legame tra musica, natura e matematica, ossia sull'armonia del mondo. Il famoso saggista, tra numeri, proporzioni, scale musicali, costellazioni, facendo luce su diversi misteri, ha condotto gli spettatori di volta in volta e con un continuo dialogo con il quartetto, all'ascolto dal vivo. ***************** Bari 21 maggio 2024 --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Il marcio dell'Occidente in otto mappe - (Odi et Amo)

Il marcio dell'Occidente in otto mappe - (Odi et Amo)

Giocando su un verso di Catullo e sui loro cognomi, Giuliano Amato e Piergiorgio Odifreddi converseranno sul dilemma se amare o odiare l’Occidente: un dilemma reso attuale dalle molte crisi che stiamo vivendo. Il primo giudicherà le cose in base alla propria esperienza di presidente del Consiglio, della Corte Costituzionale, della Treccani e del Cortile dei Gentili, il secondo dal punto di vista delle teorie matematiche dei giochi, degli equilibri economici, delle scelte sociali e dei sistemi. Causa infortunio il Presidente Giuliano Amato non potrà partecipare. ******************************** Auditorium San Domenico – Sala Antonelli - Foligno 13 apr 2024 --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

IL GIOCO DELL’INTELLETTO TRA LOGICA E FORTUNA

IL GIOCO DELL’INTELLETTO TRA LOGICA E FORTUNA

Il gioco, anche quello d’azzardo, sembrerebbe agli antipodi del comportamento razionale, logico e matematico. Ma l’ingegner Dostoevskij ne “Il giocatore” lo affronta con uno spirito scientifico, anche se mal riposto, e il matematico Nash, nel film “A beaufiful mind”, discute con gli amici la miglior strategia per abbordare le studentesse al bar: la stessa che avrebbe poi sviluppato conseguendo il premio Nobel per l’economia nel 1994. A conferma di ciò che avevano già intuito Platone e Aristotele molto prima: che l’etica può essere trattata con strumenti matematici, che l’hanno ormai fatta diventare nell'ultimo secolo una vera e propria scienza. ************************************************ Cambio Gioco - Padova, Sala della Carità (15/03/24) --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Piergiorgio Odifreddi – L’Occidente è come un virus mortale

Piergiorgio Odifreddi – L’Occidente è come un virus mortale

L’ultimo libro di Piergiorgio Odifreddi fa luce su tutte le contraddizioni e doppi standard della nostra politica e cultura. La NATO e l’impero Usa si sono macchiati di tutti i peggiori crimini che si possano immaginare, dalla colonizzazione, agli stermini, alle bombe atomiche. Purtroppo il mondo dell’informazione e degli intellettuali occidentali sono oggi talmente marci che anche solo parlare di queste cose implica l’accusa di anti-occidentalismo. ************************** OttolinaTV (29/04/24) --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Odifreddi a #Maestri: l'infinito

Odifreddi a #Maestri: l'infinito

Come è fatto l'infinito? Lo si può misurare? E cosa succede quando il sogno irrompe nell'arte? Domande – tra matematica e pittura – alle quali risponde Piergiorgio Odifreddi, docente di Logica matematica, che ripercorre i modi in cui filosofi, matematici e fisici hanno cercato di immaginare, e di misurare, l'infinito. Una ricerca che ha condotto a scoprire, di volta in volta, l'illimitato, l'incommensurabile, l'indeterminazione, ma anche la prospettiva. --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 6. Ogni dettaglio conta

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 6. Ogni dettaglio conta

Piergiorgio Odifreddi racconta l’importanza dell’equilibrio nei progetti ingegneristici, dalla cura dei calcoli per sostenere le strutture agli strumenti utili per erigerle. ⁠EPISODIO COMPLETO⁠⁠⁠⁠ ⁠ ► GUARDA Motor Trend sul canale 59 del digitale terrestre ► SEGUI tutte le novità sul mondo di Motor Trend qui @Motortrenditalia  ► ISCRIVITI al canale Motor Trend Italia qui    / ⁠⁠@motortrenditalia  ⁠⁠ --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 5. L’ingegneria della natura

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 5. L’ingegneria della natura

Piergiorgio Odifreddi spega il rapporto tra l’ingegneria edilizia e la natura. Tra errori prevedibili e calamità naturali, molte sono le ragioni dietro a molti di questi disastri. ⁠EPISODIO COMPLETO⁠⁠⁠⁠ ► GUARDA Motor Trend sul canale 59 del digitale terrestre ► SEGUI tutte le novità sul mondo di Motor Trend qui @Motortrenditalia  ► ISCRIVITI al canale Motor Trend Italia qui    / ⁠⁠@motortrenditalia  ⁠⁠ --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

“C’è del marcio in Occidente”

“C’è del marcio in Occidente”

È questo il titolo del saggio appena uscito per Raffaello Cortina, ad opera del celebre matematico, docente e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi. Un saggio in cui, a partire dalla propria esperienza personale e da quella di altri pensatori, Odifreddi ricostruisce un decalogo dei principi che plasmano l’Occidente e nei quali l’Occidente continua a rispecchiarsi, vedendosi il migliore di tutti. Über alles. C’è del marcio in Occidente è il titolo completo di questo volume, appena arrivato nelle librerie. Ne parliamo con l’autore, Piergiorgio Odifreddi. *************************************************** ALPHAVILLE 10.4.2024 RSI Radiotelevisione svizzera --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Odifreddi racconta la storia dell'IA, da Pigmalione a Chat GPT

Odifreddi racconta la storia dell'IA, da Pigmalione a Chat GPT

Intelligenza Artificiale:  l’ultima scintilla? “Negli ultimi tempi l’Intelligenza Artificiale è affiorata nel dibattito pubblico in seguito all’esplosione di Chat Gpt. In realtà il dibattito al proposito è vecchio come il mondo, letteralmente, perché il problema teorico ha di molto preceduto le sue realizzazioni pratiche. Dal mito di Pigmalione al film 2001 Odissea nello spazio, l’umanità si è sempre chiesta quale potesse e dovesse essere il suo rapporto con l’artificiale e con le macchine. Oggi teme che presto le macchine potrebbero porsi un’analoga domanda, su quale possa e debba essere il loro rapporto con il naturale e con l’uomo”. Così afferma il professor Piergiorgio Odifreddi che, nella prolusione all'inaugurazione del 212° Anno Accademico dell’Ateneo Veneto, ripercorrerà la storia dell’IA e parlerà dei successi passati, ma anche delle difficoltà presenti e dei rischi futuri. ************************************** Ateneo Veneto - Venezia (2/03/24) --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Odifreddi a #Maestri: il teorema di Fermat

Odifreddi a #Maestri: il teorema di Fermat

l matematico, logico, saggista Piergiorgio Odifreddi ci parla della storia avventurosa del Teorema di Fermat. *************************** #Maestri è il programma di Rai Cultura, condotto da Edoardo Camurri, che, sulle orme del maestro Manzi, propone una nuova offerta didattica pensata per i tempi che viviamo. Accademici e grandi divulgatori portano la scuola a casa con brevi lezioni di quindici minuti rivolte a tutti gli studenti su arte, scienza, letteratura, ma anche informatica, cucina e musica. Ottantasei lezioni che compongono un mosaico didattico senza precedenti pensato e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Piergiorgio Odifreddi: la matematica dei greci

Piergiorgio Odifreddi: la matematica dei greci

Sapete chi inventò il pallone da calcio? Fu Archimede che tagliò le punte delle venti facce triangolari dell'icosaedro, rendendo quel solido "giocabile" da parte degli antichi greci. È solo uno dei tanti segreti della matematica e della geometria solida svelati da Piergiorgio Odifreddi, docente di Logica matematica, che torna all'antichità per scoprire l'origine di numeri e forme, ad iniziare dalle piramidi egizie, per arrivare ai teoremi di Talete e Pitagora - che fece della matematica anche una questione "musicale" -, per concludere con le invenzioni di Archimede ************************** "#maestri" le lezioni di Odifreddi e Strinati su Rai3 2020 --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Crescono gli esorcismi in Italia

Crescono gli esorcismi in Italia

Ben...detto! Attualità, curiosità, politica ed economia: i fatti del giorno commentati "senza pregiudizi" dal giornalista e conduttore radiotelevisivo Benedetto Marcucci. Tra gli ospiti esperti del settore, politici, giornalisti, imprenditori e personaggi dello spettacolo con l'interazione dei radioascoltatori ed il punto su dati e notizie con Incoronata Boccia. Ben…detto! Ideato e condotto da Benedetto Marcucci. Autori Valentina Lo Russo e Lucia Pioppi. Regia di Gianni Grimaldi. Dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.00 su Rai Isoradio --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Piergiorgio Odifreddi in “EsotericArte” – La Matematica della Musica

Piergiorgio Odifreddi in “EsotericArte” – La Matematica della Musica

L’Arte, la Cultura e il Pensiero sono le vere droghe dell’uomo, quelle sostanze stupefacenti che ci fanno approdare in mondi sconosciuti, in emozioni psichedeliche, in “sballi” che non finiscono mai! Uno spettacolo di e con Elio Crifò con la partecipazione straordinaria del prof. Piergiorgio Odifreddi accademico italiano, matematico e filosofo tra i più interessanti del nostro tempo che nelle sue pubblicazioni si occupa di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia. L’opera teatrale è un viaggio che rapisce letteralmente il pubblico, discutendo dei rapporti tra uomo e numeri, tra matematica e arte, tra geometria e religione, svelando le relazioni intime che legano la sezione aurea e la successione di Fibonacci alla musica, all’architettura, alla filosofia, alla religione e tanto altro ancora… “La pittura è musica nello spazio, la musica è pittura nel tempo, la simmetria è ritmo della musica, l’architettura è poesia pietrificata”. ***************************************** Mediterraneo Radio Festival (seconda edizione), Teatro Politeama “Mario Foglietti” di Catanzaro, venerdì 19 marzo 2021. --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Odifreddi sull'India e la matematica

Odifreddi sull'India e la matematica

Inchieste da fermo - La 7 (20/03/24) --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Media mediocri e assegnazione premio Visioni

Media mediocri e assegnazione premio Visioni

Parole in cammino.Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia. Introduce: Maurizio TULIANI Interviene: Piergiorgio Odifreddi, Media mediocri tra informazione e disinformazione. Assegnazione del premio Visioni. **************************** Siena 4-7 aprile 2019. --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Odifreddi legge Lucrezio (con Irene Ivaldi e Lamberto Curtoni)

Odifreddi legge Lucrezio (con Irene Ivaldi e Lamberto Curtoni)

Piergiorgio Odifreddi, matematico e scrittore, con la conferenza "Sulla Natura delle cose: ​​da Lucrezio al Cern" rilegge con l’occhio dello scienziato moderno il poema “De rerum natura” di Lucrezio: 7415 versi in tutto, arrivati fino a noi attraverso un percorso avventuroso. L'iniziativa rientra nell'ambito di GiovedìScienza, la rassegna di divulgazione scientifica che si propone di portare il sapore della ricerca al grande pubblico, non solo attraverso conferenze ma anche con dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati. *********************** Giovedì 14 gennaio 2016, Teatro Colosseo di Torino. --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Ritratti d’autore – i classici che aiutano a vivere.

Ritratti d’autore – i classici che aiutano a vivere.

Come possiamo oggi guardare il mondo che ci scorre davanti senza conoscere quello che ci siamo lasciato alle spalle? Lo spiega PIERGIORGIO ODIFREDDI ospite in uno dei sei appuntamenti della nuova edizione di Ritratti d'autore - Misano venerdì 17 marzo 2023, sotto la regia di Gustavo Cecchini. Protagonisti sono i classici del pensiero, quei testi che dimostrano una vitalità incredibile, dalla quale dovremmo prendere esempio per tutte le forme di resistenza civile, culturale, umana, a cui ogni giorno siamo chiamati. Rileggere un classico, allora, significa diventare consapevoli dei perché di questo presente e avere con sé gli strumenti per capirlo meglio e cambiarlo quando se ne sente il bisogno. È la via che ci rivela la sfida che i cercatori del pensiero di ieri lanciano ai viaggiatori sedentari di oggi. Il ritratto di questo episodio è quello di Bertrand Russell, uno dei più prolifici e influenti intellettuali del XX Secolo. --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 4. Chi va piano...

Ingegneria degli errori con Piergiorgio Odifreddi - 4. Chi va piano...

Piergiorgio Odifreddi mostra come l’ingegneria debba spesso fare i conti con la fretta, un ostacolo che porta a risultati disastrosi come successo per il ponte di Albiano Magra. ⁠EPISODIO COMPLETO⁠⁠⁠ ► GUARDA Motor Trend sul canale 59 del digitale terrestre ► SEGUI tutte le novità sul mondo di Motor Trend qui @Motortrenditalia  ► ISCRIVITI al canale Motor Trend Italia qui    / ⁠⁠@motortrenditalia  ⁠⁠ --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

La misura della ricchezza

La misura della ricchezza

 Piergiorgio Odifreddi sulla ricchezza: cos'è, chi ce l'ha e perché. Per misurare la ricchezza di un paese i governi e gli economisti occidentali si concentrano quasi esclusivamente sul PIL (Prodotto Interno Lordo), che costituisce però soltanto un indicatore molto grossolano, e tiene conto soltanto della produzione delle merci. In realtà gli individui e le popolazioni sono molto più interessati ad altri indicatori, in grado di esprimere da un lato la distribuzione della ricchezza, e dall’altro una serie di suoi aspetti non puramente mercantili: ad esempio, il tenore di vita, la disoccupazione, l’alfabetizzazione, la soddisfazione nel lavoro, e addirittura la felicità. Dal “calcolo felicitario” di Bentham al FIL (Felicità Interna Lorda) di Sen e Stiglitz, la matematica ha permesso nei secoli di rendere espliciti una serie di questi indicatori, ai quali accenneremo in questa conferenza. ***************************** Lei Festival - Cagliari (2/12/23), Teatro Doglio, via Logudoro 32. --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

Che Rimanga tra noi

Che Rimanga tra noi

Sotto ai riflettori l'ombra è sempre più nera. Quanto è ordinaria la vita di un personaggio straordinario? Mettetevi scomodi, e mi raccomando...che rimanga tra noi. Con Jessica Selassié, Alessio Moriggi e Francesca Pierri, tutti i venerdì dalle 18.00 alle 20.00 su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. *********************************************** Che rimanga tra noi - 05/01/2023 --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message

I Sopravvissuti

I Sopravvissuti

I fatti, le notizie, i personaggi, gli eventi, le dichiarazioni, i gossip che hanno segnato, nel bene e nel male, la settimana. Pif e Michele Astori vi daranno una loro personalissima e irriverente versione di quello che ci siamo lasciati alle spalle e di quello che ci aspetta. Sul filo dell’ironia e del gioco, incalzeranno i protagonisti della vita politica, sociale e culturale italiana per chiedere conto di scelte, dichiarazioni e…omissioni. I Sopravvissuti: un terapeutico e divertente appuntamento settimanale di cui non potrete fare a meno, il sabato dalle 10.00 a mezzogiorno. ***************************************** I Sopravvissuti, Radio Capital Puntata del 06/01/2024 --- Send in a voice message: https://podcasters.spotify.com/pod/show/vito-rodolfo-albano7/message